"The People vs. Democracy: Why Our Freedom Is in Danger and How to Save It " è un libro che ha come fulcro un concetto che, qualche tempo fa, era considerato un'ovvietà: la Democrazia. Negli ultimi tempi, tuttavia, il consenso dei partiti di destra e l'ascesa dei populismi rappresentano sempre più una minaccia alla Democrazia. Negli USA, con l'ex presidente Donald Trump , in Ungheria con Orbán, in Turchia con Erdogan, in Austria con Kurz, nel Regno Unito con Boris Johnson, etc.
Nel libro viene evidenziato come il legame liberismo-democrazia non sia più così scontato come una volta. L'era in cui stiamo vivendo, secondo Yascha Mounk, è caratterizzata da una sovranità al popolo sempre più marginale: tecnocrati e strutture burocratiche aumentano la distanza tra la politica e i cittadini. Questi ultimi continuano a godere di diritti civili e libertà economiche ma, tuttavia, si vedono sempre più esclusi dalla vera vita politica.
Si tratta davvero di una democrazia priva sempre più della capacità di garantire diritti ai propri cittadini? Si puo' davvero parlare di "tirannia della maggioranza"?
Yascha Mounk proverà a fornire delle risposte.
Risposte che, probabilmente, lasceranno dell'amaro in bocca a chi crede che la non-democrazia sia lontana dall'occidente.
コメント