Noi founder di StudentsUp siamo tutti quanti originari di Ascoli Piceno, una bellissima città nel Sud delle Marche (Italia). Prima del lockdown, studiando ognuno in una città diversa, quando tornavamo ad Ascoli ci incontravamo tutti e 4 per un aperitivo e in quelle occasioni parlavamo di tantissimi argomenti. Poi è arrivato il COVID-19 e il lockdown e abbiamo così deciso di fare quegli aperitivi virtualmente crando un gruppo WhatsApp "4 chiacchiere in quarantena". Durante quelle videochiamate settimanali, abbiamo avvertito che in Italia mancasse qualcosa.
Siamo partiti dalla consapevolezza che in Italia mancasse un servizio di orientamento per gli studenti delle superiori. Spesso scegliere l'università è uno step molto complesso e in Italia, a parte le fiere, non esiste alcun servizio che permette di interagire direttamente con studenti universitari in un'unica piattaforma. L'idea iniziale era dunque quelle di creare una piattaforma che collegasse gli studenti delle superiori con quelli dell'università. In quel modo, gli studenti delle superiori avrebbero potuto interagire direttamente con gli studenti universitari provienenti dalla facoltà/università alla quale sarebbero stati interessati. Andando avanti con l'idea, però, ci siamo resi conto che mancava qualcosa di più grande: uno spazio virtuale che unisse il mondo delle superiori con quello dell'università. Uno spazio informale in cui condividere le proprie esperienze, creare contenuti e, tutti insieme, crescere: StudentsUp.
Durante l'estate 2020 abbiamo pensato a quale piattaforma utilizzare. Abbiamo alla fine scelto Discord in quanto è una piattaforma gratuita con tantissime funzionalità e con un grande potenziale. Massima sicurezza e privacy, possibilità di creare canali differenti, possibilità di fare videochiamate o chiamate vocali all'interno della medesima piattaforma, numerose integrazioni e, infine, semplicità di utilizzo. Era la piattaforma perfetta per la mission di StudentsUp: creare la 1° Digital Community in Italia che connette gli studenti delle Superiori con quelli dell'Università.
A Settembre 2020 siamo andati live con la pagina Instagram (nella quale proponiamo contenuti che potrebbero interessare gli studenti) e con il server Discord. In qualche mese abbiamo raggiunto quasi 400 follower su Instagram e più di 100 richieste per entrare nella Community. A Ottobre 2020 abbiamo deciso di utilizzare come format le videochiamate della Domenica nelle quali trattiamo di argomenti proposti dai membri stessi della Community. Soprattutto con il lockdown, abbiamo avvertito una forte necessità di "ricreare virtualmente spazi fisici". Abbiamo così ricreato un ambiente di studio (canale Biblioteca) e la relativa pausa caffè.
I prossimi step?
Entra nella Community per scoprirli 😉
コメント